PERCHÈ DOVRESTI CURARE LA TUA BRAND IDENTITY

PERCHÈ DOVRESTI CURARE LA TUA BRAND IDENTITY

Probabilmente avrai già sentito parlare di “Brand Identity“: un concetto che collima con l’essenza della tua attività, racchiudendone le radici, la filosofia, i valori intorno ai quali è imperniata.

In sostanza, è il biglietto da visita della tua azienda nei confronti dei consumatori e può esplicarsi attraverso una serie multiforme di elementi. Quali? Naming, logo, mission, rapporto con gli stakeholder e molto altro ancora.

Ecco perché maneggiare in modo accurato questo aspetto diventa un momento davvero cruciale per trasmettere la tua identità ai clienti: se faticano a comprendere nitidamente chi sei e cosa stai offrendo, difficilmente compiranno passaggi successivi.

La prima vera ragione per cui dovresti prestare davvero attenzione alla Brand Identity è rappresentata dalla personalità: il tuo marchio trasmette visivamente al mondo la tua identità, raccontando con una sorta di campo largo sentimenti, sfumature e modi di essere. Da questo primo messaggio generale scaturisce chi sei e qual è la tua missione.

In secondo luogo, la cura del tuo brand ti aiuta a spiccare in un oceano di potenziali competitor che spesso offrono uno proposta indifferenziata, risultando così comunicativamente sterili, inadeguati per penetrare a fondo nell’anima del consumatore.

Il terzo pilastro di questo ragionamento è costituito dalla c.d. awareness: si tratta della consapevolezza del marchio. Creare un’identità significa posizionarlo sul mercato in modo da rimare impresso nella mente dei potenziali clienti. Con il progredire del contatto con i consumatori aumenta anche la solidità di questo aspetto.

Una Brand Identity ben strutturata – al punto di diventare memorabile – è il primo e decisivo passo per comunicare con chiarezza al mondo il tuo messaggio. Una decisione da non sbagliare, perché da essa dipende una parte estremamente cospicua del successo futuro. Per questo, il consiglio resta sempre quello di rivolgersi ai professionisti del settore, in modo da scongiurare incrinature alle fondamenta della tua idea.

 

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